MUSICA IN BRAILLE

CORSO

DI SCRITTURA MUSICALE BRAILLE


L'Associazione culturale Arbor Musica si occupa da anni di trascrizioni musicali e di realizzazione di edizioni moderne di partiture del XVIII e XIX secolo.


Nell'ambito del progetto Storie di Note – La musica a Treviso nell'800 e il pianoforte storico (con la realizzazione di una mostra dei pianoforti storici della Collezione Arbor Musica presso il Museo Luigi Bailo di Treviso dal 3 novembre 2023 al 28 gennaio 2024 e della pubblicazione dell'edizione moderna in forma tradizionale e in Braille musicale, di alcune partiture manoscritte di autori trevigiani dell'Ottocento) organizza un CORSO DI TRASCRIZIONE MUSICALE BRAILLE rivolto a docenti di materie musicali nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, di Conservatorio e delle Scuole di musica e a persone che per semplice interesse personale vogliano avvicinarsi alla trascrizione musicale in Braille.

Il Corso è tenuto da Manuele Maestri di Musica Senza Confini, esperto docente di Braille musicale e collaboratore dell'UICI – Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti – Sede di Venezia.

Il Corso, articolato in 5 lezioni della durata di 2 ore ciascuna, si terrà presso l' I.I.S. “F. Besta” di Borgo Cavour, 33 a Treviso secondo il seguente calendario:


10 novembre 2023 – ore 17.00-19.00

17 novembre 2023 – ore 17.00-19.00

27 novembre 2023 – ore 17.00-19.00

1 dicembre 2023 – ore 17.00-19.00

6 dicembre 2023 – ore 17.00-19.00


Il costo della partecipazione al Corso è di € 30 comprensivo di materiale didattico e di copertura assicurativa.


Chi volesse partecipare al Corso può compilare il modulo scaricabile al link sottostante e inviarlo debitamente compilato, allegando fotocopia del proprio Codice Fiscale e del Documento d’identità nonché la ricevuta del versamento della quota di iscrizione al seguente indirizzo mail:


musicainbraille@arbormusica.it


Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione nominativo.


Termine iscrizioni 8 novembre 2023



Per ulteriori informazioni scrivere alla mail indicata oppure telefonare al numero 347 7998618


Il Corso è organizzato da Arbor Musica con la collaborazione del Comune di Treviso - Assessorato alle politiche sociali, famiglia e disabilità, dei Musei Civici di Treviso, della Biblioteca G. Comisso di Treviso,, dell'UICI - Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti - Sede di Venezia, di Musica senza confini, del CTI - Centro Territoriale per l'Inclusione “Treviso Sud”, del CTS - Centro Territoriale di Supporto Treviso e dell'I.I.S. Fabio Besta.


Share by: